Marco Milanese

Alpinista e guida alpina

Fin da bambino Marco è stato scorrazzato per le montagne di tutto il  Friuli (e non solo) dai suoi genitori. Lunghe camminata e piccole escursioni sulla roccia hanno sempre  fatto parte del suo tempo libero, rubato allo studio e alla scuola.Nonostante tutto, una volta cresciuto, inizia il corso di Scienze Forestali presso l’Università di Padova ma l’evidente passione per la montagna che aveva sempre coltivato durante tutta la vita non poteva più rimanere in secondo piano. Complice anche il suo spirito libero, decise di dedicarsi corpo e anima ad uno stile di vita: l’alpinismo.​

Così dopo aver ripetuto tante salite classiche e moderne del Friuli si dedicò alle Dolomiti e ad aprire qualche nuovo itinerario. A fine febbraio 2011 riuscì ad imboccare la strada che aveva sempre sognato, passando le selezioni per l’ammissione ai corsi di Guida Alpina.

Dal 2012 è ufficialmente Guida Alpina, e ha la possibilità e la fortuna di poter condividere la sua passione con la sua professione. Grazie alla sua esperienza maturata lavorando con i centri estivi e negli scout, ha la possibilità di prendersi cura dei più piccoli in modo  sicuro, senza tralasciare l’aspetto educativo.

Collabora con molte realtà diverse sparse per tutta Italia, dalle dolomiti al Monterosa fino in Sicilia!

Dal 2013 si diedica anche alla slackline ma soprattutto all’highline in montagna. Unendo cime con fettucce da spazio a nuove prospettive. Pratica lo speedfly e lo speedride unendo la passione per il volo con le montagne e l’arrampicata. Infine dal 2014 si cimenta maggiormente nel salto B.A.S.E. con e senza la tuta alare.

Anche Marco sarà Special guest di Xtreme Days Winter Edition 2020.

Marco sul web